La natura ti dà la faccia che hai a vent'anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquanta. (Coco Chanel) - Studio Immagine Permanent Makeup
Blog
06 52 37 23 74 344 13 39 318
Menu


Gli agenti atmosferici che ci circondano - vento, inquinamento, esposizione scorretta al sole - sono una delle principali cause dell'invecchiamento precoce della nostra pelle.
Tuttavia, il processo d'invecchiamento è la naturale conseguenza della crescita di ogni individuo. E' un fenomeno biologico inevitabile e irreversibile, al quale vanno incontro la maggior parte degli organismi viventi.


Per fortuna, è un processo estremamente graduale che ci da la capacità di adattarci alle trasformazioni del nostro corpo. Il mondo d'oggi con la sua frenesia, ci sta abituando al "tutto e subito". Punturine e lifting chirurgici sono sicuramente la soluzione più veloce per contrastare l'invecchiamento della pelle. Sono un ottimo rimedio per illudere il tempo che passa, ma siamo sicuri che sia l'unico? La pelle è un apparato ricco di fibre elastiche e per mantenere questa elasticità ha
bisogno di una continua e profonda idratazione. Non è sufficiente applicare solo creme e sieri viso, anche di ottima qualità, se prima non si prepara la pelle ad assorbire al meglio queste sostanze. Faccio un esempio molto pratico: è inutile passare lo straccio sul pavimento se prima non si è raccolto lo sporco con l'aspirapolvere. Cosa succederebbe? Ecco avete un idea di quello che capita alla vostra pelle!


Il primo step per garantire un ottima idratazione e un migliore assorbimento nella vostra pelle di tutte quelle sostanze che contengono le vostre creme, è la DETERSIONE.


Non viene effettuata solo allo scopo di eliminare lo sporco, ma anche e soprattutto per preservare la salute della pelle. Spesso vengono utilizzate sostanze aggressive - apparentemente innocue - che asportano il film protettivo naturale della nostra pelle. Quanti di voi - parlo anche ai maschietti - puliscono il viso con acqua e sapone? Il sapone è la forma di detersione più utilizzata, ma è in realtà un nostro "nemico". Vediamo perchè. Si ottiene tramite la reazione chimica tra grassi di origine animale o vegetale e "basi forti" (idrossido di potassio o di sodio). E' evidente quanto il sapone, quindi, sia altamente alcalino (pH superiore a 7) mentre la superficie della nostra pelle presenta un pH maggiormente acido (intorno a 5).


Semplifichiamo il tutto con un esempio: il comune Sapone di Marsiglia si ottiene per mezzo della lavorazione dell'olio d'oliva con la soda caustica (idrossido di sodio) ed è quindi evidente quanto risulti essere aggressivo come detergente oltre a non adempiere totalmente allo scopo di pulizia. Bisogna precisare che, nonostante tutto, il sapone non è assolutamente nocivo per la pelle, dato che quest'ultima ha la capacità di rigenerarsi autonomamente nel giro di qualche ora. Quindi, state calme e rilassate, siete ancora in tempo per cambiare le vostre abitudini!


Il prodotto più efficace per la pulizia quotidiana del viso che non altera la pelle, ricco di sostanze restitutive e lenitive, è il latte detergente. Applicatelo con le mani, senza l'ausilio del dischetto di cotone, con movimenti circolari che vi aiuteranno a rimuovere meglio lo sporco o il make up. Sciacquate con acqua tiepida e applicate una buona crema viso e contorno occhi. E' importante farlo la sera, per andare a letto con la pelle pulita e ben idratata. La mattina sarà sufficiente sciacquare il viso con acqua, sempre tiepida, applicare le creme specifiche e con un velo di trucco permanente sarete pronte ad affrontare la vostra giornata!


Il tutto vi ruberà 5 minuti e la vostra pelle vi ringrazierà! Garantito!